Indietro
Tè cinesedim sumCultura cineseYum cha

La mooncake e la Festa di metà autunno

La festa di Metà Autunno, insieme a quella di Primavera e del Solstizio d’Inverno, è una delle più importanti del calendario cinese e cade in corrispondenza dell’equinozio d’autunno.

Tale festività celebra il Culto della Luna e per questo si è soliti consumare le mooncake, piccole pastelle ripiene di pasta di semi di loto e crema a base di tuorli salati d’anatra.

Il mid autumn festival è strettamente connesso al mito di Houyi, arciere straordinario e immortale, e Chang’e, bellissima cortigiana nel palazzo dell’Imperatore di Giada, che vissero durante l’epoca dei Dieci Soli.

Esistono molte versioni della leggenda, ma tutte ruotano attorno alle gesta di Houyi e ai Soli, che avevano la forma di uccelli a tre zampe e vivevano su un albero di gelso nel mare orientale, portando a turno il giorno sulla Terra.

Secondo una delle versioni più diffuse, Houyi e Chang’e un giorno si innamorano ma, colpiti dall’invidia degli altri immortali, vengono presto allontanati dal Regno del Cielo e costretti a vivere sulla Terra, dove Houyi diviene un povero cacciatore. Un giorno i Dieci Soli improvvisamente decidono di scendere tutti insieme sulla Terra, provocando un’insopportabile calura e siccità: l’Imperatore, disperato, venuto a sapere del talento di Houyi lo convoca e gli ordina di uccidere tutti i Soli tranne uno.

L’arciere, compiuta la missione, riceve in premio dall’Imperatore l’elisir dell’immortalità, che dovrà però assumere solo dopo un lungo anno di purificazione e digiuno. Un giorno, in assenza del marito, Chang’e, attratta da una bizzarra luce bianca sotto il letto, trova l’elisir e, subito scoperta da Houyi, scappa via, ormai capace di volare. Il povero arciere la insegue, ma una raffica di vento fortissima lo costringe ad arrestare l’inseguimento e a fermarsi sul Sole. Nel frattempo Chang’e raggiunge la Luna e qui sputa parte della pillola dell’immortalità, rendendosi presto conto di non poter più volare e, quindi, di essere bloccata sulla Luna.
Da quel momento i due giovani saranno separati per sempre.
Si narra però che sulla Luna Cheng’e abbia incontrato il Coniglio Lunare, responsabile di pestare le erbe medicinali per gli Dei, e che a questo straordinario farmacista abbia chiesto di preparare un duplicato della pozione, per poter volare dal suo amato sul Sole e condividere la pozione e quindi l’eternità: la leggenda narra però che il Coniglio si stia ancora cimentando nell’impresa e che per ora i due innamorati siano ancora separati, tranne durante l’equinozio di Autunno, quando Luna e Sole si avvicinano e Houyi può raggiungere per qualche ora la sua amata Chang’e.

22/09/2018